Candle in the Wind

Candle in the Wind

23 ott 2012

Solo per oggi


Oggi voglio dedicare a voi che leggete questo bellissimo pensiero!
Buona giornata, amici!

S. Rose

Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata 
senza voler risolvere i problemi  della mia vita tutti in una volta.
Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: 
vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, 
non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno 
tranne me stesso.
Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice 
non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, 
senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, 
ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, 
così il silenzio e l'ascolto sono necessari alla vita dell'anima.
Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, 
ma lo farò. 
E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione.
Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, 
che l'esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
Solo per oggi non avrò timori. 
In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello 
e di credere nell'Amore.
Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe, 
se pensassi di doverlo fare tutta la vita.


Papa Giovanni XXIII

8 commenti:

  1. Nonostante il mio ateismo, queste parole di QUESTO papa, sono meravigliose e ci spiegano cos'è la vera fede, non quella che i bigotti spacciano :)

    RispondiElimina
  2. Ateo anch'io, quindi per me queste parole non le ha proferite Giovanni XXIII, bensì Angelo Roncalli, e devo riconoscere che sono parole nobili e non tanto di fede in dio, piuttosto, in se stessi.

    Vivere 12 ore da 'migliori', da perfetti oserei dire... mah, non so cosa ci guadagnerei. Non ho fede se non in me stesso, quindi io nasco e basta, poi se nasco per essere felice o soffrire lo scoprirò solo vivendo; di certo siamo noi a renderci migliori e a cambiare la nostra vita se ci è possibile... ma come? E chi lo sa?

    Non ho vizi se non la ciccolata, non critico platealmente, semmai lo faccio tenendomelo per me... di minuti in silenzio ascoltando ME STESSO e nessun dio... ne dedico a iosa: ore su ore. Vesto sempre con sobrietà in quanto uomo. Mi adatto sempre alle circostanze, ma tutti lo facciamo chi più o chi meno, soprattutto in questi tempi così difficili. Di buone azioni ne compio, ma perché dirlo? Le buoni azioni fanno bene solo a me stesso, quindi è normale che rimarranno mie. Di programmi me ne faccio cento al giorno, alcuni si avverano anziché no e sarà così per sempre, già lo so, è il ritmo incessante dello scoccare delle lancette sull'orologio della vita.
    Fretta e indecisione... la fretta non mi conosce proprio e io non conosco lei, non vado mai di fretta, di solito ho sempre tutto programmato e organizzato e sono pronto sempre molto prima che scocchi l'ora x... indecisione. Chi non è indeciso in tutto questo?
    Timori? Non ne ho tanti, ne ho troppi. Ma quelli fanno parte dell'essere uomo, forse essere uomo che non affida la propria esistenza ad un dio fittizio, ma riconosce che siamo davvero 'solo' persone umane e solo la nostra forza più aiutarci... affidare la mia vita al fumo, sarebbe per me un grande gesto di mediocrità.
    Credo all'amore? No, non ci credo, non ci ho mai creduto e mai ci crederò. Credo in alcune forme dell'amore: un amore nobile, etereo, puro e indiscutibile... niente a che vedere tra l'amore che nasce tra due persone, quello è solo un gioco psico - chimico del corpo umano.

    Ispy

    RispondiElimina
  3. Queste parole mi sono piaciute proprio perchè non sono legate per forza ad una fede cristiana o a una religione - cui non credo, pur non essendo "atea" - ma sono riflessioni che un qualsiasi uomo saggio e di buona volontà potrebbe ideare e quindi mettere in pratica...

    Il messaggio non è solo - o non tanto - le belle azioni che elenca, ma il fatto che se possiamo fare qualcosa che ci viene difficile per 12 ore, in teoria possiamo anche farle il giorno successivo e così via, fino a farle 20 giorni su 30...

    Cmq era un augurio di buona giornata per i miei amici... ma forse avrei dovuto omettere l'autore...!




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!! No Scarlett... perché omettere l'autore? Roncalli è stato un gran uomo, conosco la sua storia. Non lo riconosco come autorità ecclesiastica, ma lo riconosco come persona e quello che ha voluto regalarci in queste righe di sicuro è qualcosa di prezioso... e dobbiamo ricordarci che la preziosità di una frase o di un messaggio è direttamente proporzionale alla semplicità con cui ci viene trasmessa. Io l'ho apprezzato. ^^

      Ispy

      Elimina
    2. sì è vero, è stato un grande uomo, dopo il mio amato Karol!

      Elimina
  4. Peccato che siano state dette da un papa :p
    A parte gli scherzi, sono universali, e penso che la forza di questo messaggio sta qui.
    E sono anche d'accordo, dio mio! Ma... solo per oggi!:)

    Beato colui che fa queste cose non solo oggi ma sempre. Appunto, sarebbe beato, santo.
    E noi siamo semplici comuni mortali. Una giornata così è una giornata al massimo.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Che bellissime parole ha lasciato il Papa...
    Grazie per avermi fatto sapere!

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. ahahahah certo Miki, sei d'accordo solo per oggi... ma come si dice?
    La pratica conduce alla perfezione... ;-)

    ciao Titti,
    grazie a te per avere apprezzato il pensiero di questo grande uomo!
    ti abbraccio

    RispondiElimina