Candle in the Wind

Candle in the Wind

12 ott 2012

La dignità del bene


Ecco, per me tutta la vita è un inganno:  mostrane le menzogne, riconducila alla verità, se hai acume.
Essa giudica necessari beni per la maggior parte superflui; ma anche quelli che non sono superflui non hanno il potere di renderci fortunati e felici.
Ciò che è necessario non per questo è senz´altro un bene: oppure sviliamo il concetto di bene se diamo questo nome al pane, alla polenta e alle altre cose senza le quali non si tira avanti.

Ciò che è un bene è senz´altro necessario: ciò che è necessario non è senz´altro un bene, perché sono necessarie anche cose di scarsissimo valore.
Nessuno ignora a tal punto la dignità del bene da abbassarlo al livello di queste cose utili all´uso quotidiano.

E allora? rivolgi piuttosto le tue cure a mostrare a tutti che si ricercano con grande dispendio di tempo beni superflui e che molti hanno trascorso la vita cercando i mezzi per viverla.
Esamina gli uomini singolarmente, considerali tutti insieme: ognuno vive guardando al domani.

Chiedi che male c´è in questo atteggiamento? Un male grandissimo.
Non vivono, ma sono in attesa di vivere: rimandano ogni cosa.
Anche se badassimo a tutto, la vita ci precederebbe sempre; mentre noi indugiamo, passa oltre come se appartenesse ad altri e benché finisca con l'ultimo giorno, va scomparendo giorno per giorno.

Seneca, Epistulae V, 45 


5 commenti:

  1. Ne ha dette di stronzate Seneca, eh?
    Ahaha, scherzo.
    Innanzitutto bellissima la grafica nuova, dolce ed avvolgente. Bella.

    Dico la mia: io cerco di vivere senza rimandare la vita, solo che non sempre ci si riesce.
    Devo riportare la vita alla verità? Chissà, magari non ho abbastanza acume XD

    Non so... io comunque cerco sempre di prendere ogni treno. E quelli che mi scappano... beh dai, potranno anche ripassare, ogni tanto! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la grafica: davvero accogliente e poi i colori autunnali sono i miei preferiti. ^^

    Bene, buono, positivo... io come sono? Sono buono? Sono un bene? Sono positivo? Forse buono lo sono, anche se c'è in me la negatività, ma quella è in tutti, ma diciamo che la bontà prevale su di essa, ma resta il fatto che se qualcosa è latente non voglia dire che non ci sia. Sono un bene? Di certo lo sono per la mia famiglia, per i miei amici, per chi mi vuole bene, e visto che sulla scala sociale non occupo un posto scomodo per qualcuno, forse sì, allora sono un bene per tutti.
    Sono positivo? Vabbè, non serve manco dirlo, chi mi segue già sa tutto a riguardo.

    Non vivere il momento nella speranza di vivere il domani... lo so, per quanto nobile sia la speranza, c'è qualcosa che la rende quasi pericolosa, ed è appunto il non vivere il dono del momento ma attendere la speranza futura... molti fanno questo errore, errore che cerco di rimediare col tempo.

    Però, nonostante tutto e tutti, sono ancora qui per il bene di qualcuno. ^^

    Ispy

    RispondiElimina
  3. Autunno!!! Ok, vediamo un po', questa frase mi ha colpita: ognuno vive guardando al domani. Cosa sbagliatissima a mio parere e anche quello di Seneca, se ho capito qualcosa, ho sempre pensato che l'oggi fosse la parte più importante della nostra vita. Ecco mi sono ispirata a Leopardi, lui ha avuto un ruolo importantissimo per me, è come se mi avesse cresciuta con le sue poesie e beh, diceva che da giovani si pensa al futuro e senza rendersene conto si diventa vecchi e le illusioni spariscono. E' vero. Quindi pensiamo all'oggi, a quell'oggi che passando, mutando non tornerà più e viviamo, viviamo davvero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @nto non avevo letto il tuo commento, ma sappi che Leopardi è in assoluto il mio autore preferito... amo molto I CANTI e li leggo spesso perchè mi ritrovo d'accordo con lui quando parla delle "amene speranze di giovinezza"!

      Quell'amara giovinezza che al poeta sembrò una stagione dolorosa ma poi da adulto cantò con nostalgia e rimpianto per quel tempo che fu e che mai ritornerà... ma è la vita che scorre senza aspettarci e come dice Seneca gli uomini, non sapendo bene come viverla, si affannano per un bel pezzo rincorrendola... :-)

      Elimina
  4. ciao amici, sono contenta che la veste autunnale del blog vi piaccia come piace a me: calda bella avvolgente ed accogliente... Proprio come volevo che fosse!

    Ieri sera sn rimasta a casa a leggere qualche lettera del V libro di quel furbetto di Seneca e leggendo la 45 mi ha colpito questo passo...
    Credo che il filosofo abbia ragione sul grande inganno dell'uomo, l'illusione che tutto si possa rimandare a domani a volte é vana, perchè il tempo non torna più e non si può vivere sperando nel domani...
    ovvio che un bene non sia sempre necessario o porti altrettanto bene, perchè quello che oggi ci sembra tale domani non lo sarà e perchè fondamentalmente noi stessi cambiamo ogni giorno e non siamo gli stessi di ieri...

    Quindi? Viviamo come dice Orazio "cogliendo il momento, confidando meno possibile nel domani"
    L'uomo é come le foglie d'autunno sugli alberi...
    Oggi ci siamo e domani chi lo sa.
    Io voglio vivere tutto adesso, la mia vita é adesso.
    Non nutro speranze per il futuro, la mia vita la creo giorno per giorno...

    Come dice Ispy sono un bene per chi é qui con me e vive con me ogni giorno, dimostrando che tiene a me semplicemente essendoci quando io ne ho bisogno e quando non ne ho... Il bene ha una sua dignità.
    Seneca é davvero una fonte di saggezza! :)

    RispondiElimina