Candle in the Wind

Candle in the Wind

21 feb 2012

Anello Mancante




Prima luce del mattino
ti ho aspettato cantando a bassa voce
e non è la prima volta…


Ti ho anche seguita con lo sguardo
sopra il tavolo e tra i resti del giorno prima
e tra le sedie vuote…


Qualcosa nell'aria suggeriva
in fondo, non c'è troppa fretta,
mentre accarezzavo l'idea delle coincidenze
raccoglievo segnali…

Spiegami cosa ho tralasciato
quell'anello mancante
la fonte di ogni incertezza
Spiegami cosa mi è sfuggito…


Prima luce del mattino
quanti sforzi inauditi per tollerare 
preconcetti e maldicenze…

Qualcosa nell'aria suggeriva
in fondo, non c'è troppa fretta,
mentre accarezzavo l'idea delle coincidenze

Spiegami cosa ho tralasciato
quell'anello mancante,
la fonte di ogni incertezza

Spiegami cosa mi è sfuggito
quell'anello mancante
voragine che divora e non restituisce

Divora e non restituisce…

29 commenti:

  1. La vita è fatta di anelli mancanti...
    Ogni tanto spuntano fuori dai cassetti,
    e magari hanno anche un diamante incastonato^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. sì, magari.....nella vita reale non funziona quasi mai così! :-)

    ps: cmq io odio i diamanti!

    RispondiElimina
  3. Non ami i diamanti? Per bacco, abbiamo sdoganato un cliché! Una donna che non ama i dimanti è come un uomo che non ama il calcio, ma tanto io il calcio non lo amo quindi stiamo pari. ^^

    Ho appena cominciato a scrivere il commento che da me ha iniziato a grandinare e a tuonare, a proposito, come dicevo a Miki poca fa su msn, domani la situazione in Calabria e Sicilia sarà drammatica per le forti piogge previste a carattere di nubifragio, per cui amici calabri e siciliani state all'erta...perdonatemi questo accenno al tempo ma è una sorta di deformazione professionale che non mi appartiene. ^^

    L'anello mancante secondo me è quella congiunzione tra vuoto e completezza, qualsiasi sia quest'anello, l'importante è che ci sia.

    Ispy

    RispondiElimina
  4. @Scarlett: va bene anche zircone ;)
    Insomma, può essere un anello con sorpresa...

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Ispy non è che li odio perchè non mi piacciono, sono delle pietre bellissime, non c'è dubbio, ma non vorrei mai che qualcuno li comprasse per me perchè il traffico di diamanti in Africa è causa da anni di schiavitù e morte di molti africani, bambini per lo più.

    Avete mai visto il film Blood Diamonds, con Leo Di Caprio e Jennifer Connelly? vi invito a vederlo: tutti abbiamo sentito parlare di traffico dei diamanti, ma una cosa è leggerne, una cosa è vedere (seppure in un film) cosa c'è dietro alla vendita di un diamante: è come per le pellicce di visone, volpe, etc che non indosserei mai;

    prima di acquistare un diamante, pensate che contribuireste alla tratta di bambini che ogni anno vengono sottratti alle famiglie per diventare dei delinquenti o dei cercatori di diamanti....insanguinati!

    Detto ciò: grazie Ispy per l'importante segnalazione meteo!
    qui piove da una notte intera, tanto che io sto pensando seriamente di non andare a festeggiare stasera il martedì grasso...mi passa la voglia di uscire con il maltempo!

    Quell'anello mancante, il cerchio che non si chiude, quel senso di irrisolto...forse col tempo, quel pezzo mancante troverà la sua giusta collocazione...se è Destino, sono sicura che succederà.

    Miki hai ragione, direi che non è l'oggetto in sè ad essere importante, quanto quello che ci sta dietro! ;-)

    RispondiElimina
  6. Scarlett ho pubblicato quel post che ti avevo promesso con anticipo, quando vuoi vai nel mio blog e leggilo, spero ti piaccia. ^^

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Ispy,
      ho appena letto e commentato il tuo delizioso racconto, e ti ringrazio nuovamente per avermelo dedicato! ^_^

      Ho dimenticato di dirti che mentre lo leggevo, nel mio paese è scesa una fitta nebbia, inoltre la pioggia cade incessante ed il vento sferza furiosamente le case scuotendole con forza: Madre Natura sta dando spettacolo, in questa gelida notte d'inverno, ed io la amo anche quando si scatena..!

      Il tuo racconto mi ha rasserenato e credo che tra un pò approfitterò dell'atmosfera apocalittica per vedere un bel film come Il Corvo, oppure Dracula di Bram Stoker! :-)

      Elimina
    2. Bene, son contento! Ma attenzione Scarlett, che questa notte la natura potrà essere davvero severa, c'è un'allerta in corso, occhio! Comunque, se resti a casa sei al sicuro e un bel film non sguasta mai. ^^

      Ispy

      Elimina
    3. ma certo Ispy, sono a casa, e chi si muove? c'è un tale calduccio! ^_^

      Elimina
  7. Il Corvo, Il Corvo, Il Corvoooo!!

    Sai, conosco una barzelletta su Gesù Cristo... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. ahahahahahahahahah......grandeeeeeeeeeeee!!!!
    un giorno, Gesù entra in una locanda...consegna tre chiodi al locandiere e gli dice: puoi sistemarmi per la notte? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è veramente forte!! ^^

      Ispy

      Elimina
  9. Non può piovere per sempre.

    Dio mio, bellissimo film e bellissimo fumetto.
    Forse davvero una delle poche trasposizioni su pellicola, di opere scritte (e disegnate, in questo caso) ad essere ugualmente superbe pur con la sua diversità data dal medium differente e dalle esigenze di sceneggiatura.
    Mi è proprio venuta voglia di rivederlo.

    Saluti da Top Dollar.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah è vero, è un film eccezionale e ieri sera me lo sono gustato per bene......bellissimo!!!

      ahahahahah ti saluta anche tua sorella, l'oculista! XD

      Elimina
  10. Aahaha, la cinesina !!
    Comunque è un GRAN FILM... davvero!
    Potrebbe essere la prossima recensione che metterò sul blog :)

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Scarlett, come va la situazione in Sicilia?

    Ispy

    RispondiElimina
  12. Miki è una bellissima idea;
    anche io stavo pensando di mettere un post sul Corvo: pensavo ad un post musicale, vista la fantastica OST del film!!

    Ispy dopo una notte infernale, con diluvio perenne e vento a raffica, oggi man mano si è andato calmando e adesso non piove più....da te che tempo fa?

    RispondiElimina
  13. Da me tutto ok, pioggia in nottata e niente più, neve completamente sciolta, era ora!

    Ispy

    RispondiElimina
  14. Una domanda Scarlett: come hai fatto ad inserire quell'iPod multimediale con le tue melodie preferite? Vorrei farlo anche io per il mio blog, ma non so come. Mi illumini? ^^
    Grazie.

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ispy: certo, è molto facile: ^_^
      vai su Mixpod.com (puoi andarci anche da qui, dal lettore) e registrati, poi crea una playlist con le canzoni che ti piacciono maggiormente (abbi cura di verificare se si sentono, perchè alcuni mp3 sono danneggiati) e infine dopo avare salvato la lista clicca su "get code" che ti permette di prendere il codice per inserirlo nel blog: c'è l'icona di blogger del blogspot, ti chiederà di creare un gaget sul blog con il lettore musicale e là dovrai fare un copia-incolla del codice giusto.....sembra complicato ma se segui i passi non lo è! provaci e fammi sapere! ;-)

      Elimina
  15. Sappiate che quando visito dei blog musicali metto spesso pausa su quell'Ipod perché è facile che stia già ascoltando musica XD

    Moz-

    RispondiElimina
  16. @Scarlett: grazie, vedrò se ci riesco.

    @Miki: pure io, infatti a volte quando entro nel blog di Scarlett o blocco, oppure a volte mi vengono degli accidenti, perché partono le musiche da sole, altre volte invece imposto questo blog e mi ascolto tutte le canzoni, dipende...avevo quest'idea perché il prossimo post che posterò, e sarà un racconto che ha bisogno dei fazzolettini ^^, mi è venuto in mente ascoltando James Blunt 'hight' e volevo che diventasse la sound di fondo di quando lo si leggeva, ma fa niente dai, ognuno sente quello che vorrà sentire. ;)

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah dai ragazzi, ammettetelo che la musica che metto io è sempre spettacolare!!!! :-D
      ps che sono modesta, oggi!!!!!!

      Elimina
  17. Non ci sono dubbi Scarlett, a me piacciono tutte quante! Quando ho cominciato a leggerti c'era quel brano degli ultraviolet days, un brano molto bello che mi ha ispirato in diversi capitoli del mio romanzo, perché devi sapere che io scrivo ascoltando muscia che mi ispira, quindi anche tu ne fai parte. ^^


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultraviolet Days dei Planet Funk, amo i loro pezzi soprattutto Under the Rain e Chaes the Sun!!!
      Se vai sul mio profilo su Mixpod, trovi quella playlist e molte altre che ho messo io....sempre Scarlett Rose! ;-)

      Elimina
  18. No, ma non discuto sulla qualità della musica, anzi! ;)

    Soprattutto quando si sentono Apicella o D'Alessio :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah no io non mi spingo così alto, quelle sono vette irraggiungibili per me! XD

      Elimina
  19. Mi piace molto questa canzone... e anche la sua voce...
    Grazie!
    Come stai?
    Ti auguro un buon inizio della settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tittina,
      questa è una delle mie canzoni preferite di Carmelina!
      già, come sto? Boooooh...non lo so, non benissimo, però faccio progressi, non schivo la domanda e rispondo sinceramente! ^_^

      grazie cara, speriamo bene...buona settimana a te!

      Elimina