Candle in the Wind

Candle in the Wind

10 dic 2011

Romeo & Juliet



Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri;
purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti;
turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime.
Che altro è esso?
Una follia discreta quanto mai,
Fiele che strangola e dolcezza che sana.

atto I, scena I

9 commenti:

  1. Amo Shakespeare, uno dei pochissimi della lett. Inglese che mi piace... ma il film con Di Caprio non l'ho visto...
    Sai che non ho mai visto (per intero ma solo qualche scena qua e là) manco Titanic?
    Ora che ci penso, non ho mai visto un film con Di Caprio, forse... tra un anno sarà la mia prima volta completa con lui, però!! ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. ohayo Luna-chan! sì il film è stupendo, mentre il testo di mastro S. è semplicemente un capolavoro! :-)

    ciao Moz!
    Shakespeare è l'autore straniero che preferisco...e adoro Romeo & Giulietta, lo leggo spesso e volentieri! questo film è bello, la lingua è aderente al testo di Shakesp. e poi la trasposizione "moderna" dell'epoca medievale è ben fatta! com'è che non hai mai visto Titatic? mi sa che sei l'unico dodicenne sul pianeta a non averlo visto per intero! XD

    Ti dico che lui non è solo il "belloccio" di Romeo+Juliet o di Titanic, se vedi Poeti dall'Inferno - bellissimo film autobiografico di Rimbaud e di Verlain! - oppure Buon Compleanno mr. Grape - in cui Di Caprio interpreta un ragazzo ritardato - lo apprezzeresti anche tu! Il Di Caprio "maturo" si allontana dal ruolo di sex symbol con cui il mondo lo ha osannato: in The Departed contrappone ad un poliziotto perfetto e freddo come una "macchina da guerra" (Matt Damon) un agente dell'FBI dall'animo fragile e geniale; nel mio film preferito, Blood Diamonds, è un mezzo africano che contrabbanda diamanti tra Africa e Stai Uniti.

    ahahahahah...BENE, che fortuna! XD

    RispondiElimina
  3. Ahhhh, cavolo, sì... allora film con Leo ne ho visti: Mr. Grape, i Poeti dall'Inferno e the Departed. E' vero, me n'ero scordato.
    Titanic non m'attira molto, non so... ahaha, boh.
    Non vedo l'ora di vedere Leo fare il cattivone Calvin Candie in Django Unchained, dove sarà un negriero proprietario di un ranch... (dal nome, me lo immagino tipo yuppie stronzetto, viziato e bamboccio).

    E ho visto anche quello dell'isola sperduta... sempre se c'era Di Caprio XD

    Shakespeare mi piace molto per i personaggi specialmente -come sono banale- (e ancor più specialmente i cattivi - come sono banalissimo-), ma la letteratura inglese è un po' distante da me, sebbene ci siano dei grandissimi!! :)
    La mia opera preferita di S. è Otello.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. ah Otello.....e il dramma della gelosia!! :-)

    se non lo hai visto, devi vedere un bellissimo film, davvero ben fatto: Othello di Oliver Parker (qui Kenneth Branagh, che ha interpretato il più bell'Amleto che io conosca, interpreta il grande Iago!)

    RispondiElimina
  5. Ho visto anch'io il film con Di Caprio e l'ho trovato carino...
    Ho letto Romeo e Giulietta e visto l'anime che ne hanno tratto: tutte le trasposizioni che hanno fatto mi sono piaciute! ^^

    RispondiElimina
  6. ciao Anne!
    sì è vero, l'anime RomeoXJuliet è davvero bellissimo, ho pianto l'ultima puntata...musica bellissima, disegni ottimi e adoravo quell' "intro" di ogni puntata che poetava in modo shakesperiano! ^__^

    RispondiElimina
  7. Scarlett, ho visto il film che citi, anche per motivi... scolastici ;)
    Iago è il migliore^^

    Moz-

    RispondiElimina
  8. sì Miki sono d'accordo...Iago è superbo! :-)

    RispondiElimina