Candle in the Wind

Candle in the Wind

26 mag 2011

Ghost in the Shell 2 - Innocence




Even the moon would not shine every day, every night
Scaly thrushes cry on the sadness
I turned and looked back, but the flower lookeds like they'd fallen out
As if the feeling of solacement has faded away...

Gods gathers forward the next world
And day breaks, and scaly thrushes cry
A blossom has desire to satisfy and pray to God earnestly

"I should grieve over myself at this-time life,
The dream has gone
Left my grudge and gone..."





Questa è la bellissima opening del mio anime preferito: Ghost in the Shell: L'attacco dei Cyborg, conosciuto nel mondo intero col titolo di INNOCENCE (イノセンス Inosensu) e sequel dell'anime Ghost in the Shell. È stato scritto e diretto da Mamoru Oshii ed è basato sul sesto capitolo del manga originale di Masamune Shirow.

Il film si svolge nel 2032: le città sono ormai abitate da sempre meno esponenti della razza umana "pura" in favore di androidi meccanici e di cyborg, come Batou, dotati di anima ma vulnerabili all'hacking del loro cervello meccanizzato.
Il film presenta numerosi personaggi apparsi in Ghost in the Shell, che fanno parte della "Sezione 9", l'organizzazione governativa di cui faceva parte Major, la protagonista: qui ritroviamo Togusa, il membro più "umano" della squadra, il capo Aramaki, Ishikawa e Batou, che qui è nel ruolo di protagonista. Batou è l'inseparabile compagno di MAJOR, cioè Motoko Kusanagi, data per dispersa già al termine del primo film. Il suo nuovo compagno è ora la recluta Togusa, che afferma di non aver mai chiesto volontariamente il posto di Major, ben sapendo di non essere in grado di sostituirla, sia come efficienza pratica che come intelligenza.
I membri della "Sezione 9" stanno indagando su un'azienda operante nella produzione di cyborg, la Locus Solus (dal romanzo omonimo dello scrittore francese Raymond Roussel), i cui "ginoidi", androidi dalla forma di giovane donna utilizzati come strumento sessuale, hanno ucciso otto persone e si sono manomessi volontariamente per dare inizio ad un'inchiesta della polizia. I ginoidi possedevano un'anima, fattore che li rendeva più appetibili ai clienti, creata attraverso un'illegale macchina che, partendo da un'anima originale, eliminava quest'ultima per produrne in serie numerose copie. Al fine di raggiungere questo scopo, la Yakuza rapiva giovani ragazze innocenti e le vendeva alla Locus Solus che avrebbe poi rubato loro l'anima. Due delle ragazze riescono però a interrompere questo processo ciclico, causando il malfunzionamento negli androidi e rendendo quindi pubblica la loro condizione.
Il maggiore Kusanagi, protagonista di Ghost in the Shell, è data per dispersa ma il personale del governo la sta ancora cercando per recuperare e distruggere le informazioni che possiede riguardo al Progetto 2501. Nel film, Batou spiega a Togusa come il maggiore sia scomparso proprio per sfuggire agli uomini del governo, interessati solo alla sua memoria e non a lei come persona...ma Batou sa che Major è ancora viva, e che la rivedrà quando sarà il momento!


Nessun commento:

Posta un commento