Candle in the Wind

Candle in the Wind

14 ott 2012

Il Piccolo Principe



"Da te, gli uomini", disse il piccolo principe, "coltivano cinquemila rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano..."
"Non lo trovano", risposi.
"E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un pò d'acqua..."
"Certo", risposi.
E il piccolo principe soggiunse:
"
Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore.
Quel che é importante, non lo si vede...
"
"Certo..."
"
E' come per il fiore.
Se tu vuoi bene a un fiore che sta in una stella, é dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite
".
"Certo..."
"E' come per l'acqua.
Quella che tu mi hai dato da bere era come una musica, c'era la carrucola e c'era la corda... era buona".
"Certo..."

"Guarderai le stelle, la notte. E' troppo piccolo da me perchè ti possa mostrare dove si trova la mia stella. E' meglio così. La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora, tutte le stelle, ti piacerà guardarle... Tutte, saranno tue amiche.
E poi ti voglio fare un regalo..."
Rise ancora.
"Ah! Ometto, ometto mio, mi piace sentire questo riso!"
"E sarà proprio questo il mio regalo... sarà come per l'acqua..."
"Che cosa vuoi dire?"
"Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Per il mio uomo d'affari erano dell'oro. Ma tutte queste stelle stanno zitte. 

Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha..."
"Che cosa vuoi dire?"
"Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. 

Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!"

A. De S. Exupèry



6 commenti:

  1. Sempre molto emozionante rileggere dei passi di questo libro... così smilzo, ma così potente.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Miki... ogni parola di questa breve storia è densa di significato, così potentemente metaforico che puoi rileggerlo dopo tempo che lo hai letto e trovare nuove connessioni, nuove chiavi di comprensione... è un libro magico, che ci ricorda di essere sempre bambini nel cuore, innocente e puro come loro, perchè le cose veramente importanti al mondo non sono materiali e spesso non si possono vedere...

    RispondiElimina
  3. Beh, appunto... l'importante è invisibile agli occhi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Hai cambiato lo sfondo! Che bellissimo... i colori autunnali ci regalano tanto calore...
    Adoro sempre "Piccolo principe" e mi vengono le lacrime quando leggo questa scena... Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Come ho potuto non vedere questo post? Il Piccolo Principe lo adoro, di solito lo rileggo ogni anno... l'ultima volta l'ho riletto quest'estate, che bello!

    C'è poco da dire per il Piccolo Principe... lo si può leggere ad ogni età: da bambino capiremo cosa vuole dirci il Piccolo Principe, da ragazzi faremo un po' di confusione perché siamo tra 'due fuochi' esistenziali, al bivio della crescita, e da adulti lo leggiamo con nostalgia, tanto che potrebbe farci commuovere e ci farà capire che non vediamo più il mondo con gli occhi del Piccolo Principe, ma con quello del lampionaio, dell'ubriacono, dell'astronomo... chissà.

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah hai ragione Ispy,
      ogni età ci fa scoprire qualcosa di nuovo leggendolo!

      per questo penso che sia un libro magico... ^_^

      Elimina